Come funziona la stampa 3D?

La stampa 3D è un processo destinato a rivoluzionare il mondo di oggi. È una tecnologia sempre più diffusa e utilizzata in molti settori professionali. Ma viene utilizzato anche dai privati per stampare vari oggetti di uso quotidiano. Tuttavia, sebbene molti di noi ne abbiano sentito parlare, pochi sanno davvero come funziona la stampa 3D. Vediamo quindi come funziona la stampa 3D.

 

Che cos'è la stampa 3D?

 

La stampa 3D è una tecnologia di produzione additiva che prevede il deposito e la fusione di materiale strato per strato per creare un pezzo solido tridimensionale. La stampa 3D utilizza un metodo additivo che consiste nel modellare un oggetto o una parte sovrapponendo strati di materiale. La stampa 3D è una tecnica che si basa su stampanti 3D altamente sofisticate che consentono di produrre oggetti e parti in 3D. Per la produzione di oggetti si possono utilizzare diversi materiali, spesso plastica o resina, il più comune dei quali è il PLA, una bioplastica.

impression 3D grand format

 

Come funziona la stampa 3D?

 

La stampa 3D funziona attraverso un processo di trasformazione di file digitali in oggetti, articoli o prodotti 3D. Per creare un oggetto, e prima di ricorrere alla stampa, è quindi obbligatorio iniziare a creare un file che serva da punto di partenza per un futuro modello 3D. A tal fine, i file utilizzabili utilizzano un software che di solito è legato alle stampanti utilizzate. Dovete sapere che esiste una moltitudine di stampanti e di conseguenza un'infinità di software. Inoltre, le stampanti utilizzano tecnologie diverse a seconda dei materiali e dei progetti.

Pertanto, dobbiamo distinguere tra :

 

Stampanti 3D in plastica:

  • La tecnica di sinterizzazione: questa tecnica di stampa, chiamata SLS o Selective Laser Sintering, consiste nel sinterizzare la polvere, strato per strato. Una volta che la polvere è preriscaldata e prossima alla fusione, un laser la sinterizza per produrre un oggetto solido conforme al file.
  • Tecnica di deposizione a filo: questa tecnica, nota come FDM o deposizione a filo, prevede l'utilizzo di macchine con due teste di stampa che depositano il materiale sotto forma di bobine di filamento su una piattaforma strato per strato utilizzando un ugello di stampa.
impression 3D grand format
Dentier résine impression 3D grand format

Stampanti 3D a resina:

  • La tecnologia DLS prevede la proiezione di una sequenza continua di immagini UV in un bagno di resina liquida.
  • La tecnologia Polyjet è simile alla stampa a getto d'inchiostro, ma al posto dell'inchiostro vengono spruzzati strati di liquido fotopolimerico polimerizzabile su una lastra di stampa.
  • La tecnologia LCP/DLP prevede l'inserimento della resina in un serbatoio, dove si solidifica contro la piattaforma. L'oggetto viene creato gradualmente man mano che la piattaforma si alza.
  • La tecnologia SLA utilizza un serbatoio riempito di fotopolimeri liquidi che diventano solidi alla luce UV. L'oggetto viene stampato muovendosi verso l'alto e verso il basso, consentendo ai polimeri liquidi di formare lo strato successivo dell'oggetto.
  • Stampanti 3D multicolore: funzionano con un rullo che spazza il vassoio di stampa per depositare la polvere strato per strato in modo uniforme e allo stesso tempo le testine di stampa proiettano i leganti per realizzare l'oggetto.

Stampanti 3D in metallo:

  • La sinterizzazione laser diretta dei metalli o DMLS procede come per la plastica, ma la differenza sta nel punto di fusione che oscilla intorno ai 1.600° rispetto ai 200°.
  • La fusione laser selettiva o SLM è simile alla tecnica DMLS, con la differenza che la temperatura di fusione è ancora più elevata, in modo da fondere completamente la polvere. Per garantire il rispetto delle condizioni ideali, viene creata una camera di costruzione riempita con un gas inerte.
  • L'iniezione di legante, invece, utilizza un agente legante che viene depositato su una polvere fine in strati. Tra uno strato e l'altro, la polvere viene riscaldata per farla solidificare. Una volta completato il processo, l'intero assemblaggio viene posto in un forno, dove viene cotto.
Pièce Métal impression 3D grand format

Qual è la differenza tra i professionisti e il pubblico in generale?

Stampa 3D professionale

La stampa 3D professionale si basa su stampanti professionali create appositamente per l'industria. Si tratta in genere di macchine enormi la cui funzione è quella di produrre pezzi in grandi quantità, a costi di produzione relativamente bassi e a ritmi elevati. La produzione dei pezzi consente un lavoro di qualità con un eccezionale livello di dettaglio e precisione. Sono utilizzati in settori diversi come la medicina, l'industria automobilistica, l'aeronautica, il tessile e l'alimentare, solo per citarne alcuni. Oltre alla velocità, una delle caratteristiche principali di una stampante industriale o professionale è la capacità di produrre oggetti e prototipi di grandi dimensioni. Una stampante 3D professionale è estremamente resistente per affrontare le condizioni più difficili. La stampante professionale è anche in grado di progettare prodotti in materiali diversi come plastica, metallo, ceramica, ecc.

Stampa 3D per i consumatori

 

Come si può notare, la stampante 3D consumer non è destinata allo stesso uso della stampante professionale. Inoltre, non è questo che si cerca. Il mercato delle stampanti 3D consumer è in piena espansione e si rivolge a persone che vogliono iniziare a realizzare prodotti per uso domestico imparando a conoscere la stampa 3D. Una delle principali differenze tra le stampanti consumer e quelle professionali è senza dubbio il prezzo. Sono molto più convenienti, ma ovviamente sono anche molto meno potenti ed efficienti. Tuttavia, gli utenti domestici saranno sorpresi di scoprire che alcune stampanti domestiche possono produrre oggetti con un eccellente livello di precisione e robustezza.