Quali sono le migliori stampanti 3D sul mercato?

Al giorno d'oggi, la stampa 3D offre prospettive concrete in molti settori, che vanno dalla produzione di giocattoli per i singoli individui a oggetti più complessi come le protesi della mano in campo medico. Tutti questi progressi tecnologici sono resi possibili da stampanti sempre più efficienti. Che si tratti di un pubblico generico o di professionisti, quali sono i migliori marchi sul mercato delle stampanti 3D?
La verità è che è impossibile definire le migliori stampanti sul mercato della stampa 3D. Inoltre, la continua evoluzione dell'hardware e delle stampanti rende impossibile dare un parere un giorno e quello successivo non è più valido. Tuttavia, alcuni modelli e marchi sono molto noti, sia tra i privati che tra i professionisti. Abbiamo quindi deciso di presentarvi i modelli di stampante disponibili per il grande pubblico e per i professionisti che sembrano essere i migliori.

Inoltre, a seconda degli usi, può essere interessante consultare i nostri consigli su come scegliere la stampante 3D.

Vi presentiamo i marchi di stampanti che riteniamo rilevanti da presentare:

 

Stampanti Anycubics

 

Anycubics è senza dubbio uno dei marchi di stampanti 3D più popolari. Questa recente azienda, fondata nel 2015, deve il suo successo al suo storico modello di stampante 3D: 'Mega', che si rivolge ai professionisti del mondo della stampa 3D. Nel tempo, questo modello di stampante si è evoluto. Oggi Anycubics offre stampanti 3D a prezzi accessibili per gli utenti domestici che stampano oggetti 3D di qualità.

 

Stampanti a marchio Creality

 

Creality è stata fondata nel 2014. La sua attività principale si concentra sulla progettazione, la ricerca e la produzione di prodotti per la stampa 3D. Il marchio Creality cerca costantemente di migliorare le prestazioni dei suoi modelli per una stampa di oggetti sempre migliore. Il marchio Creality offre stampanti 3D FDM e a resina, scanner 3D, materiali di consumo, nonché droni e robot stampati in 3D. L'ambizione di Creality Ender è quella di offrire macchine al grande pubblico per rendere la stampa 3D accessibile a tutti a un costo inferiore. Velocità, precisione, efficienza e volume sono tutti vantaggi di una stampante Creality Ender.

 

Stampanti Ultimaker

Ultimaker si rivolge principalmente ai professionisti della stampa 3D. I punti di forza del marchio sono l'offerta di stampanti 3D affidabili e pronte all'uso. Con una stampante Ultimaker, la progettazione, la gestione, la preparazione e la stampa sono controllate in tutte le fasi del progetto. Ultimaker garantisce stampe perfette, ogni volta. Le prestazioni delle macchine garantiscono la soddisfazione del cliente e la riduzione dei costi di produzione per gli oggetti di qualità. Le stampanti Ultimaker hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Stampanti a marchio Snapmaker

 

Snapmaker è l'anagramma delle parole "snap", che significa pensiero rapido, e "maker", che significa che le persone trasformano le idee in realtà. Il prodotto di punta di Snapmaker è la stampante 3D desktop. Il marchio integra la stampa 3D, l'incisione e il taglio laser nei suoi prodotti per ottenere una funzionalità 3 in 1. Fondata nel 2016, Snapmaker è un'azienda leader a livello mondiale che vince regolarmente premi internazionali che evidenziano la qualità dei suoi prodotti.

 

Le stampanti a marchio Flashforge

 

La stampante Flashforge è stata progettata per essere accessibile a tutti. A seconda delle esigenze, la stampante del marchio può essere utilizzata per creare oggetti sia per uso privato che professionale. Uno dei vantaggi di Flashforge è che, una volta acquistata una stampante Flashforge, il cliente ha a disposizione un'assistenza post-vendita. Fondata nel 2011, l'azienda è uno dei principali attori del mercato e si colloca al terzo posto tra i marchi di stampa 3D per i consumatori a livello globale. I suoi prodotti spaziano dal filamento per la stampa 3D, alla stampante 3D, dal software di progettazione 3D al servizio di stampa 3D. Flashforge ha la reputazione di essere all'avanguardia nella tecnologia 3D e offre prodotti stabili e di alta qualità.

 

Stampanti a marchio FormsLabs

 

FormsLabs è stata fondata nel 2011 ed è oggi il più grande fornitore di stampanti 3D professionali per stereolitografia (SLA) e sinterizzazione laser selettiva (SLS) al mondo. FormsLabs mira a creare una tecnologia potente, accessibile e facile da usare.

 

Le stampanti a marchio Elegoo

 

Elegoo è stata fondata nel 2015. Elegoo è un produttore di stampanti affidabili ed economiche rivolte a un pubblico di individui che desiderano creare oggetti da stampare con la tecnologia 3D. La caratteristica di una stampante Elegoo è sicuramente il prezzo contenuto. Elegoo è nota anche per la sua stampante LCD. Si tratta di un processo a base di resina che utilizza uno schermo LCD per polimerizzare i diversi strati. La macchina Elegoo consente di lavorare velocemente e di creare pezzi con un eccellente livello di dettaglio. Alcuni modelli di stampante, nonostante le dimensioni e il prezzo, offrono un volume di stampa notevole.

 

Stampanti a marchio Prusa

 

La stampante 3D del marchio Prusa è molto apprezzata sia dai maker che dai professionisti. È una stampante, un dispositivo che consente di stampare oggetti di alta qualità, compatibili con molti materiali. La stampante 3D Prusa offre la possibilità di stampare da materiali come PLA, resina o materiali flessibili. La stampante offre numerose opzioni, come la calibrazione automatica, il livellamento delle lastre di rete o la stampa dei profili delle lastre.

Per aprire questo articolo e per approfondire, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che spiega come funziona una stampante 3D.